Campane Tibetane 

Suonoterapia e Massaggio Sonoro per il benessere e la consapevolezza
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 "Tutto è fatto di suoni."

"La Via Del suono è quel sentiero intessuto di note sublimi che guidò i nostri avi in un mondo vivo e vibrante.

Fu la trama musicale di ogni bellezza,  finchè gli uomini non persero il senno.

La strada fu smarrita molto tempo fa, oggi possiamo ritrovarla."


 
 



                                                   Le Campane tibetane
 
 
 
Negli anni '50, in seguito alla occupazione cinese del Tibet, molti monaci fuggirono insediandosi in Europa e negli Stati Uniti. In particolar modo, la Germania fu una delle nazioni dove il buddismo trovò maggiori favori.
Sorsero molti monasteri e le campane tibetane vennero conosciute come strumenti di culto religioso. Da allora in poi un numero sempre maggiore di persone potè sperimentare il grande potere di questi strumenti, attraverso la pratica del Massaggio sonoro con campane tibetane e la loro integrazione nelle tecniche di Suonoterapia.
Le campane tibetane sono strumenti di antichissima origine diffuse in India, Nepal, Tibet, Corea, Indonesia e Giappone. Nonostante varie indagini sull' uso rituale delle campane tibetane, ancora oggi sappiamo ben poco delle pratiche in cui venivano utilizzate.
Non esistono testi antichi che descrivano il loro uso ma abbiamo testimonianze di alcune antichissime campane tibetane utilizzate nella pratica del Bon. Questo culto animistico, intriso di pratiche sciamaniche, attribuiva al suono un grande potere di guarigione e la capacità di avvicinare l'uomo alla divinità.
Ancora oggi chi si reca in Tibet e chiede alla gente o ai monaci a cosa servissero le campane, sente rispondersi che le ciotole sono utilizzate per mangiare o per elemosinare. Questo è abbastanza improbabile: non si spiegherebbe la cura nel produrle, l'utilizzo di metalli preziosi nella lega di composizione e soprattutto i mistici suoni prodotti.
Le campane di alta qualità sono lavorate a mano e create dalla lega dei metalli che rappresentano i pianeti dell'Antica e moderna concezione del sistema solare. Questo permette alle ciotole di produrre una vasta gamma di suoni armonici che interagiscono con i piani psicofisici ed  il sistema bioenergetico dell'essere umano durante il massaggio sonoro.





                                               
 
"Raggiungere le profondità del suono,danzare le note dell’infinito sentire la vita pulsare nel silenzio per giungere infine ad  ascoltare noi stessi,il nostro respiro, il battito del cuore e l’energia vitale che ci sostiene e preserva.”
M.Sollima  

LA Via del Suono
La Via del suono è un progetto nato dieci anni fa grazie al lavoro di due musicoterapeuti, appassionati di musica sacra...

La suonoterapia è una disciplina solo relativamente nuova, essa infatti prende le mosse da antiche pratiche...

Il Massaggio Sonoro con campane tibetane è un'antica tecnica orientale utilizzata per equilibrare corpo, mente e spirito...

Organizziamo in tutta Italia  concerti, conferenze, seminari, corsi. Per saperne di più o per organizzare un evento contattaci...


Canto armonico
Canti sacri e curativi
Concerti di armonizzazione
Campane tibetane
Gong
Didgeridoo
Conferenze
Seminari
Corsi


Articoli
Cos'è la suonoterapia?Leggi...
Cos'è la musicoterapia?Leggi...
Massaggio sonoro con campane tibetane.Leggi...
Campane planetarie.Leggi...
Musica e guarigione..Leggi...



 
 






Tutte le cose o esseri producono suoni in base alla loro stessa natura e allo stato specifico in cui si trovano. Questo perchè essi sono aggregati di atomi che danzano e con i loro movimenti producono suoni. Quando il ritmo della danza cambia, cambia anche il suono prodotto.Ogni atomo canta perennemente la sua canzone, e il suono, in ogni istante, crea forme dense e tenui.
 
                                                                                                                                        Lama Govinda 


 

 

Tutti i contenuti di questo sito appartengono alla Via Del suono.

E’ vietato usare immagini e testi senza previa autorizzazione degli autori.

   ©2008-2013 La Via Del Suono.



Home